L’importanza di essere formati

19-ottobreHa il via Domenica 19 Ottobre il primo dei momenti del ciclo di formazione per educatori preparati dall’Azione Cattolica di Arezzo-Cortona-Sansepolcro; dopo gli inviti ricevuti da Papa Francesco ad essere chiesa in movimento e sempre in azione, l’Azione Cattolica diocesana ha deciso di promuovere infatti questa serie di incontri per supportare una delle esigenze più grandi del nostro tempo: la preparazione degli educatori. Formatori dell’associazione, ma anche catechisti, genitori, laici impegnati in parrocchia, sacerdoti.. tutti sono direttamente coinvolti nella educazioni dell’altro, indipendentemente dall’età sia del destinatario che dell’educatore; una proposta dunque rivolta a tutti.

Il ciclo di incontri 2014-2015 prenderà cercherà di sviscerare 4 tematiche fondamentali della relazione con l’altro (tematica pedagogica-associativa-vocazionale-spirituale) di cui 2 saranno le protagoniste della prima giornata di Domenica 19, ovvero quella pedagogica, con un intervento a cura di Paolo Nepi dal titolo “Io + te = Noi x voi. Educare: cammino di relazione e di fiducia”, e quella associativa tenuta da don Aldo Celli, assistente diocesano generale di AC, dal titolo “Mai senza l’altro. La spiritualità del cristiano con particolare riferimento all’importanza del ruolo dell’assistente sia per l’educatore/animatore che per i ragazzi/giovani”.

La giornata avrà inizio la mattina alle 9.30 presso il Seminario Vescovile di Arezzo, dove avverranno sia gli incontri che il pranzo stesso al costo di 12 euro. Per poter preparare quest’ultimo è necessario comunicare la propria adesione alla giornata mandando una mail a presidente@azionecattolicaarezzo.it oppure telefonare a Paola Forzoni al numero 339-6900566.