Vita d’Autore

Gli adulti di AC si sono incontrati domenica ospiti della bella comunità di Ganghereto delle suore domenicane. La riflessione è stata guidata da suor Annalisa rifacendosi alla figura di Nicodemo: un uomo in ricerca. Vi riassumo alcuni passaggi della riflessione che mi sono sembrati particolarmente significativi.

Il tema dell’uomo di fede che è in costante ricerca di Dio, ossia delle tracce di Dio disseminate nella storia personale e nella storia umana universale, è interessante e stimolante, perche la nostra fede non sia una “storia chiusa” una scelta già fatta in passato ma mai rivitalizzata e rimessa alla propria attenzione ogni giorno! Riscoprire la propria vocazione e camminare nella fede cercando un rapporto vivo con Dio, senza sentirsi appesantiti dai propri limiti: fragilità, fallimenti, paura. I limiti sono occasione di ri-nascita! Come Gesù chiede a Nicodemo, “rinascere dall’alto”.

Il periodo dell’Avvento è particolarmente dedicato al tema della rinascita, del rinnovamento, di un nuovo inizio: il Signore ci invita ad accettare una nuova storia con Lui, a ridisegnare la nostra vita entrando in comunione con il Padre, cercando di compiere il passo da” creatura fatta a immagine di Dio” a “assomigliare a Dio”.

Abbiamo continuato la giornata con una bella visita alla pieve di Gropina concludendo con la celebrazione della Messa nella basilica di Santa Maria dell’Umiltà a Loro Ciuffenna.

Nell’arco dell’anno ci saranno gli altri due appuntamenti che il Settore Adulti propone agli aderenti e agli amici dell’Azione Cattolica: il 1° di marzo a Cortona e il 18 Aprile in Val Tiberina.

Il cammino degli adulti proseguirà con gli esercizi spirituali del 3 e 4 gennaio presso il Seminario Vescovile di Arezzo, appuntamento veramente prezioso per la propria spiritualità specialmente per chi ,adulto, è chiamato ogni giorno a testimoniare con la propria vita l’Amore di Dio verso gli uomini. Vi aspettiamo!!

Angela e la Commissione Adulti.